Per iniziare a coltivare un giardino o un orto bastano pochi utensili: rastrello, zappa, sarchiatore, sarchiello, annaffiatoio, forbici per potatura ecc.
Questi utensili di coltivazione, insieme a secchi, tutori e magari serra o mini serra, consentono di coltivare gli ortaggi principali.
Per le superfici più estese, è preferibile optare per il rastrello. Questo si presenta sotto forma di un grande pettine provvisto di un lungo manico.
Le sue funzioni sono simili a quelle del sarchietto. È meno maneggevole del sarchietto ma il suo lungo manico permette un lavoro più esteso.
La zappa è un attrezzo da giardinaggio utilizzato per lavorare il terreno simile al piccone e al sarchiatore. È un utensile agricolo antico.
La zappa ha la forma di un piccone con l'estremità in metallo curva.
L'irrigazione controllata ed efficiente è uno dei fattori chiave della riuscita di una coltura.
Il principale fattore da considerare quando si sceglie un sistema d'irrigazione è la dimensione del terreno coltivato. Se il lotto è di piccole dimensioni,
un'irrigazione manuale per mezzo di un innaffiatoio o di un tubo d'irrigazione è sufficiente. Se il lotto è di dimensioni importanti,
l'irrigazione per aspersione o attraverso un sistema d'irrigazione è una soluzione comoda da prendere in considerazione.
Il sarchietto si presenta sotto forma di una forca a tre denti provvista di un piccolo manico che consente un'agevole presa. Ha diverse funzioni, tra cui:
l'aerazione del terreno;
l'estirpazione delle erbe infestanti, a torto chiamate erbacce o malerbe, senza rischiare di danneggiare le altre colture;
il dissodamento del terreno.
Leggero e maneggevole, è ideale per lavorare piccole superfici.
Contattaci ora
Qualunque sia la tua richiesta puoi contattarci o venirci a trovare e ti aiutartermo al meglio della nostra professionalità !
Palagonia (CT)
Via Circonvallazione 80/A
Tel. 095.445882
Mob. 392.0593166
BricoLife2.0@gmail.com
Fidelia Card
La raccolta punti che incrementa i punti senza acquistare. Chiedi la scheda e il regolamento agli esercenti aderenti.
Seguici su Facebook