Il martello fa parte della famiglia degli attrezzi a percussione. È dotato di un manico di lunghezza variabile
a seconda della forza che occorre esercitare e di una testa composta da una parte battente
- la parte piatta che serve a colpire - e da una penna - la parte opposta, in genere più sottile.
Esistono vari tipi di martelli:
Il martello da falegname : è il più conosciuto. Grazie alla sua testa in acciaio e alla parte battente rettangolare è perfetto
per i lavori di falegnameria e di ebanisteria ed è l'ideale per piantare i chiodi.
Il martello strappa chiodi : ha la penna divisa per togliere i chiodi, mentre la parte battente cilindrica permette di piantarli comodamente. Viene anche detto martello americano.
Il martello da elettricista : ha la testa allungata e la penna piatta. Il suo minimo ingombro gli permette di accedere in spazi angusti per gli interventi sugli impianti elettrici.
Il martello da vetraio : è utile per lavorare il vetro. La sua testa piatta pianta i chiodi tenendo al contempo il vetro. Come il martello americano ha la penna divisa per togliere i chiodi.
Il martello da conciatetti : indispensabile per posare lastre di ardesia e altri tipi di coperture per tetti spioventi. Preciso e leggero, la sua penna è stata progettata per lavorare l'ardesia e forarla.
Il martello ribattitore : serve a modellare le superfici metalliche. Ha la testa spessa e la parte battente arrotondata che non lascia segni sul pezzo colpito. La penna è triangolare con la punta arrotondata. Nella stessa famiglia troviamo il martello per spianare e il martello per ritingere i metalli.
Il martello per curvare il vetro : per arrotondare le finestre e appiattire le caraffe !
La mazzetta viene utilizzata per demolire o per scolpire, ed è il più pesante dei martelli da utilizzare con una sola mano. Il suo peso varia da 500 gr a 1500 gr. In commercio si possono trovare le mazzette dette portoghesi, che sono la versione in metallo del mazzuolo da scultore, e delle mazzette incurvate che rendono più precisi i colpi grazie alle loro superfici parallele l'angolo di battuta dell'attrezzo. Vengono spesso utilizzate con degli scalpelli.
Contattaci ora
Qualunque sia la tua richiesta puoi contattarci o venirci a trovare e ti aiutartermo al meglio della nostra professionalità !
Palagonia (CT)
Via Circonvallazione 80/A
Tel. 095.445882
Mob. 392.0593166
BricoLife2.0@gmail.com
Fidelia Card
La raccolta punti che incrementa i punti senza acquistare. Chiedi la scheda e il regolamento agli esercenti aderenti.
Seguici su Facebook