Seguendo il discorso del paragrafo degli strettoi le morse hanno la stessa funzione, l'unica cosa che cambia è la forma dell'attrezzo.
La morsa usata per serrare e trattenere i pezzi in lavorazione, di solito viene utilizzato per le filettature, segatura, fresatura, saldatura, montaggio di elementi ecc...
La morsa può essere di ghisa o d'acciaio. La forza di serraggio si ottiene con una vite manovrabile a mano agendo sull'impugnatura a manubrio scorrevole.
La vite muove una ganascia mobile che stringe il pezzo contro una simmetrica ganascia fissa;
i lavori alla morsa si eseguono a mano con lima, carta vetrata, pialla, seghetto, trapano, saldatrice ecc...
La morsa è essenziale in ogni banco da lavoro. La dimensione delle morse si indica con due numeri: il primo specifica la larghezza delle ganasce, il secondo l'ampiezza della bocca a piena apertura.
Gli standard dimensionali delle morse sono unificate dalle normative mentre la filettatura della vite di manovra è in generale di tipo Acme.
Le morse richiedono poca manutenzione. Al termine del lavoro conviene ripulirle con bombolette di aria compressa e controllare che non vi siano residui sulla vite.
Di tanto in tanto vanno lubrificate con del grsso e in particolare conviene oliare le slitte e le parti scorrevoli e ingrassare la vite.
Il cricchi è un attrezzo per sollevare un veicolo a ruote, onde permettere la sostituzione di una ruota o altre manutenzioni.
Ha una corsa verticale breve, dovendo sollevare il mezzo solo quanto basta a staccare da terra la ruota, o ambo le ruote di un lato,
o le ruote sullo stesso asse; Il cric meccanico è in genere azionato da una vite, manovrata con apposita chiave, o da un meccanismo di riduzione
azionato da una manovella, talvolta a cremagliera. Il cric più comune che equipaggia le automobili è quello a parallelogramma.
Cricchi a carrello, utilizzato nelle autofficine e, in versione assai più piccola e di minor portata, anche nell'hobbistica;
ha un braccio mobile, montato su ruote, di cui due orientabili, e viene portato facilmente in posizione sotto il veicolo tramite il manubrio.
Il manubrio costituisce anche la leva per l'azionamento, questo è agevolmente asportabile per eventuali necessità di trasporto.
Paranco è una macchina per sollevare pesi, caratterizzata da un bozzello fisso e uno mobile.
La macchina è formata generalmente da una coppia di bozzelli, uno fisso e uno mobile, nei quali sono imperniate delle carrucole, nelle cui gole si avvolge una fune.
Il funzionamento può essere manuale o tramite motore elettrico.
I paranchi da noi più venduti sono marcati Vigor, due modelli simili tra di loro ma con alcune differenze:
PARANCHI VIGOR ELETTRICI: motore da 220V Watt 500, con un cavo di diametro 3,0 mm e la lunghezza di 12/6 metri; la sua portata standard è di 125 Kg ma può essere raddoppiato con la carrucola, quindi avremo un peso massimo di 250 Kg.
PARANCHI ELETTRICI VIGOR: motore da 220 V Watt 750, con un cavo di diametro 4,0 mm e la lunghezza di 12/6 metri; la sua portata standard è di 200 Kg ma si raddoppia con la carrucola raggiungendo un peso massimo di 400 Kg.
Contattaci ora
Qualunque sia la tua richiesta puoi contattarci o venirci a trovare e ti aiutartermo al meglio della nostra professionalità !
Palagonia (CT)
Via Circonvallazione 80/A
Tel. 095.445882
Mob. 392.0593166
BricoLife2.0@gmail.com
Fidelia Card
La raccolta punti che incrementa i punti senza acquistare. Chiedi la scheda e il regolamento agli esercenti aderenti.
Seguici su Facebook